Dal 2007 all'Ospedale Manzoni di Lecco

Slide Volontari

Chi siamo

L'esperienza del ricovero può costituire un evento ad impatto traumatico per il bambino e per la sua famiglia.

Per il bambino l'ospedalizzazione significa:

  • perdita di punti di riferimento conosciuti e rassicuranti, sospensione delle consuetudini quotidiane (i giochi, i rapporti con i fratelli, le abitudini domestiche, la frequenza dell'asilo o della scuola);
  • scontrarsi con il dolore, proprio e quello degli altri, con la paura per la propria integrità fisica;
  • essere improvvisamente inserito in un mondo che non gli appartiene.

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, è stata fondata nel 1978 per promuovere l'umanizzazione dell'ospedale e ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta. Il volontario ABIO collabora con le diverse figure operanti in ospedale per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere del bambino e della sua famiglia.

L'associazione ABIO Lecco, divenuta sede autonoma all'interno di Fondazione ABIO Italia ONLUS, presta servizio nel reparto di Pediatria dell'ospedale "A.Manzoni" di Lecco dall'aprile del 2006.

Il compito dei volontari ABIO è quello di collocarsi a fianco dei bambini e dei ragazzi ricoverati, offrendo un supporto anche alle loro famiglie attraverso la disponibilità all'ascolto e all'informazione sui servizi disponibili in ospedale. La presenza dei volontari ABIO in reparto garantisce al bambino accoglienza al momento del ricovero, intrattenimento ricreativo, rassicurazione e accudimento durante l'assenza temporanea di un genitore. Si punta inoltre a collaborare con il personale sanitario per poter rispondere in modo efficace alle esigenze dei piccoli degenti e delle loro famiglie. L'associazione si impegna inoltre per l'allestimento di reparti più accoglienti e colorati, supportando economicamente la realizzazione di decorazioni e arredi.

Attualmente ABIO Lecco svolge il suo servizio nel reparto di pediatria attraverso un gruppo di volontari che si alternano tutti i giorni, dal lunedì a sabato, con turni al mattino e al pomeriggio (fascia pomeridiana e preserale).

Per maggiori informazioni scarica la brochure di ABIO Lecco.

 

Consiglio direttivo: (fino a luglio 2022)

Presidente e resp.relazioni esterne: Samantha Romagnolo

Presidente onorario: Dr. Rinaldo Zanini

Segretario generale: Angela Petralli

Tesoriere: Federica Guzzetti

Responsabile settore ludico: Maria Griggi

Segreteria : Marta Bianchin

Responsabile formazione: Angela Petralli

Responsabile volontariato: Gloria Bonacina

 

 

Scarica lo statuto di ABIO Lecco.

 

Rapporti economici con gli enti pubblici

 

ai sensi della Legge 124 del 4 agosto 2017 si dichiara che Abio Lecco ODV non ha incassato complessivamente € 10.000 nell'anno 2018, a seguito di sovvenzioni, contributi, vantaggi economici di qualsiasi genere da Pubbliche amministrazioni e società partecipate da enti pubblici.

ABIO LECCO ODV - Associazione per il Bambino in Ospedale - Via dell'Eremo 9/11 - 23900 Lecco - email. info@abiolecco.it Cod.Fisc. 92053850134