Dal 2007 all'Ospedale Manzoni di Lecco

Slide Volontari

Chi siamo

L'esperienza del ricovero può costituire un evento ad impatto traumatico per il bambino e per la sua famiglia.

Per il bambino l'ospedalizzazione significa:

  • perdita di punti di riferimento conosciuti e rassicuranti, sospensione delle consuetudini quotidiane (i giochi, i rapporti con i fratelli, le abitudini domestiche, la frequenza dell'asilo o della scuola);
  • scontrarsi con il dolore, proprio e quello degli altri, con la paura per la propria integrità fisica;
  • essere improvvisamente inserito in un mondo che non gli appartiene.

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, è stata fondata nel 1978 per promuovere l'umanizzazione dell'ospedale e ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta. Il volontario ABIO collabora con le diverse figure operanti in ospedale per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere del bambino e della sua famiglia.

L'associazione ABIO Lecco, divenuta sede autonoma all'interno di Fondazione ABIO Italia ONLUS, presta servizio nel reparto di Pediatria dell'ospedale "A.Manzoni" di Lecco dall'aprile del 2006.

Il compito dei volontari ABIO è quello di collocarsi a fianco dei bambini e dei ragazzi ricoverati, offrendo un supporto anche alle loro famiglie attraverso la disponibilità all'ascolto e all'informazione sui servizi disponibili in ospedale. La presenza dei volontari ABIO in reparto garantisce al bambino accoglienza al momento del ricovero, intrattenimento ricreativo, rassicurazione e accudimento durante l'assenza temporanea di un genitore. Si punta inoltre a collaborare con il personale sanitario per poter rispondere in modo efficace alle esigenze dei piccoli degenti e delle loro famiglie. L'associazione si impegna inoltre per l'allestimento di reparti più accoglienti e colorati, supportando economicamente la realizzazione di decorazioni e arredi.

Attualmente ABIO Lecco svolge il suo servizio nel reparto di pediatria attraverso un gruppo di volontari che si alternano tutti i giorni, dal lunedì a sabato, con turni al mattino e al pomeriggio (fascia pomeridiana e preserale).

Per maggiori informazioni scarica la brochure di ABIO Lecco.

 

Consiglio direttivo: (fino a luglio 2019)

Presidente: Silvia Bolis

Presidente onorario: Dr. Rinaldo Zanini

Segretario generale: Cristina Falerni

Tesoriere: Federica Pasinato

Responsabile settore ludico: Susanna Errico

Segreteria e resp. patologia neonatale: Miriam Rusconi

Responsabile formazione: Silvia Bolis

Responsabile volontariato: Cristina Falerni

 

 

Scarica lo statuto di ABIO Lecco.

ABIO Lecco Onlus - Associazione per il Bambino in Ospedale - Via dell'Eremo 9/11 - 23900 Lecco tel. +39 331 2401749 - email. info@abiolecco.it Cod.Fisc. 92053850134