Diventa volontario ABIO Lecco

IMG33

Diventa volontario

Non basta amare i bambini per essere un buon volontario, sono necessarie motivazioni profonde, creatività, capacità di relazione, resistenza alla frustrazione, tempo e costanza da dedicare a tutti gli impegni che vengono richiesti al volontario:

L'IMPEGNO DEI VOLONTARI

Il Volontario ABIO non è un volontario del tempo libero, bensì una persona consapevole che il proprio impegno, unito a quello altrui, costituisce un valore sociale.

Per questo ABIO richiede ad ogni volontario:

  • La partecipazione obbligatoria al corso di formazione;
  • Un turno settimanale di 3 ore in ospedale svolto con regolarità e serietà;
  • La costante presenza agli incontri di gruppo (riunione mensile e manifestazioni) e corso annuale di aggiornamento (formazione permanente)

L'associazione punta a garantire una maggiore copertura del servizio e promuove pertanto quasi ogni anno un corso di formazione per aspiranti volontari di età compresa tra i 18 e i 69 anni.

Il corso, a cui è indispensabile partecipare per diventare volontari, si articola in 5 incontri in cui vengono approfondite differenti tematiche inerenti l'associazione e il suo ruolo in reparto.
Nel primo incontro informativo si illustrano la struttura, gli scopi, le attività dell'associazione ed i requisiti del volontario ABIO.

I successivi incontri sono dedicati alla discussione di:

  • spunti di riflessione sulla conoscenza di sè come persona e come volontario, sull'ascolto e la comunicazione
  • problematiche del bambino ospedalizzato e dei suoi genitori
  • aspetti igienico-sanitari e norme di comportamento durante il servizio in reparto
  • importanza del gioco per il bambino e possibilità di intrattenimento ludico-creativo in ospedale.

Dopo aver svolto la parte teorica l'aspirante volontario, se ritenuto idoneo, dovrà proseguire la formazione con un tirocinio di 60 ore in reparto, costantemente affiancato da un tutor che, a fine tirocinio, verrà chiamato a valutare insieme agli altri formatori se idoneo ad essere volontario effettivo.

NON SONO PREVISTI CORSI DI FORMAZIONE PER L'ANNO 2018, PER INFO SCRIVERE A: formazione@abiolecco.it 

ABIO Lecco Onlus - Associazione per il Bambino in Ospedale - Via dell'Eremo 9/11 - 23900 Lecco tel. +39 331 2401749 - email. info@abiolecco.it Cod.Fisc. 92053850134